Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Tutela dei giocatori

I casinò devono disporre di un programma sociale nel quale siano indicati i provvedimenti previsti a tutela dei giocatori. In particolare, i casinò devono adottare misure relative a informazioni, diagnosi precoce, autoregolamentazione e restrizioni del gioco. Inoltre, i casinò devono garantire la formazione e l'aggiornamento periodici del loro personale addetto alla tutela sociale.

Swisslos e Loterie Romande sono tenute per legge a prevedere misure per la tutela dei giocatori dal gioco eccessivo.

Una misura prescritta a tutela dei giocatori dalla legge sui giochi in denaro è la sospensione dal gioco. I casinò e gli organizzatori dei giochi di grandi dimensioni sono tenuti a ordinare una sospensione dal gioco se sanno o debbono ritenere che un giocatore sta giocando più di quanto gli consenta la sua situazione finanziaria. Un'autosospensione volontaria può anche essere richiesta sul posto in qualsiasi momento per iscritto, allegando copia del documento d'identità.

Esclusioni dal gioco sono valide per tutti i casinò svizzeri sulla terraferma e per tutti i fornitori svizzeri di giochi di denaro online (lotterie, scommesse sportive, casinò online e poker). Alla fine del 2017 il numero di sospensioni in vigore in tutta la Svizzera era di 53'920.